home | Generale | Benzinai / Mud (comunicazione rifiuti speciali), entro il 30 aprile la presentazione. Servizio Confesercenti per i soci

Benzinai / Mud (comunicazione rifiuti speciali), entro il 30 aprile la presentazione. Servizio Confesercenti per i soci

28 marzo 2018

Entro il prossimo 30 aprile è necessario presentare la dichiarazione Mud 2018 – Comunicazione rifiuti speciali. Tra i soggetti obbligati a effettuare la denuncia ci sono i produttori iniziali di rifiuti pericolosi. La presentazione della comunicazione deve avvenire in modalità telematica, con l’eccezione di quanti nella propria unità locale producono non più di 7 rifiuti, e per ogni rifiuto utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali: per costoro, in alternativa alla modalità telematica, è stata introdotta la possibilità di presentazione tramite Pec. Da quest’anno non è più ammessa la spedizione postale, che viene considerata inesatta e quindi è soggetta a sanzione.

L’invio telematico deve avvenire attraverso il sito www.mudtelematico.it  Ogni denuncia inoltrata deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o dal delegato incaricato della presentazione. Chi invece rientrasse nella casistica per la presentazione semplificata, può inoltrare la modulistica tramite PEC all’indirizzo unico comunicazioneMUD@pec.it , seguendo le modalità previste.

Per ogni denuncia presentata è necessario versare i diritti di segreteria che variano a seconda della modalità della presentazione: nel caso di denuncia telematica sono 10 euro (da pagare tramite TelemacoPay o carta di credito), mentre nel caso di presentazione semplificata ammontano a 15 euro (da pagare con conto corrente postale o bonifico).

> Per saperne di più

Per ulteriori e più approfondite informazioni, consultare il sito https://www.to.camcom.it/mud

> Per usufruire dell’assistenza Confesercenti

È possibile essere coadiuvati nella presentazione della modulistica, previo appuntamento telefonico, a Torino (011-5220263), Ivrea (0125-627756), Ciriè (011-9222667), Settimo Torinese (011-8005938). La presentazione, curata da consulenti dedicati, avverrà in modalità telematica. Per usufruire del servizio, a pagamento, è necessario disporre della precedente dichiarazione e delle giacenze dei prodotti al 31/12/2017, e sottoscrivere la delega necessaria per procedere alla presentazione. Attenzione: il termine per poter utilizzare il servizio Confesercenti è venerdì 20 aprile.