home | Generale | Due weekend di visite turistiche gratuite offerte dalle guide Federagit-Confesercenti

18 Febbraio 2016

Due fine settimana di visite turistiche gratuite offerte a torinesi e turisti: sono quelli organizzati dalle guide abilitate aderenti a Federagit-Confesercenti. La duplice occasione è motivata dalla giornata internazionale della guida (sabato 20 e domenica 21 febbraio) e dai festeggiamenti per il decennale delle Olimpiadi Invernali (sabato 27 febbraio).

Si richiede di arrivare al luogo d’incontro con circa 10 minuti di anticipo

Per info e prenotazioni (obbligatorie): info@federagitpiemonte.it

Ecco il programma completo.

20/21 FEBBRAIO

Una stazione vista non con l’occhio del viaggiatore, ma con quello del visitatore curioso di scoprirne i segreti, le bellezze artistiche (come la splendida sala Gonin) e i recenti interventi di riqualificazione: è questo l’itinerario alla scoperta di Porta Nuova offerto gratuitamente a torinesi e turisti dalle guide turistiche aderenti a Federagit (l’associazione delle guide e degli accompagnatori turistici aderenti alla Confesercenti) sabato 20 e domenica 21 febbraio. Sono previsti altri due itinerari: sabato 20, il Cimitero Monumentale di Torino; domenica 21, la Presa del Canale Cavour di Chivasso. Si tratta di un’iniziativa organizzata in occasione della 27^ giornata mondiale della guida turistica, con il patrocinio del Comune di Torino, della Regione Piemonte e con la collaborazione di Grandi Stazioni.

> Primo itinerario

– Torino – Alla scoperta di Porta Nuova – Sabato 20 e domenica 21 febbraio

– Le visite avranno cadenza oraria: 10-11-12-14-15-16-17

– Appuntamento in Piazza Carlo Felice accanto al punto informativo di Turismo Torino

> Secondo itinerario

– Torino  – Cimitero monumentale – Sabato 20 febbraio

– Unica visita con orario 14

– Appuntamento in corso Novara 133/B.

> Terzo itinerario

– Chivasso – Presa del Canale Cavour – Domenica 21 febbraio

– Due visite con orario 15 e 16

– Appuntamento all’ingresso della Presa del Canale in  via Gerbido a Chivasso.

27 FEBBRAIO

In occasione dei festeggiamenti per il decennale delle Olimpiadi Invernali, le guide turistiche abilitate di Federagit-Confesercenti offrono una serie di visite gratuite. L​e passeggiate part​iranno da piazza Carlo Felice (accanto al punto informativo di Turismo Torino e provincia), snodandosi attraverso i​ maestosi portici di via Roma, per spostarsi​ verso via Arcivescovado​, d​ove è prevista una sosta nella corte interna dell’Hotel Golden Palace. Si raggiungerà poi piazza Solferino ​per proseguire verso piazza San Carlo​. L’itinerario ritornerà in via Roma per terminare nella “Medal Plaza” (piazza Castello).

I tour si svolgeranno sabato 27 febbraio ​con partenza cadenzata nei seguenti orari: 10 -11-12 -14 -15 -16 -17. ​Il percorso avrà la durata di circa un’ora ed è gratuito. ​​La prenotazione ​è obbligatoria.