Avvio attività

Gli sportelli della Confesercenti Torino sono a disposizione dell’imprenditore per valutare al meglio gli aspetti dello start up, segnalando quali sono le autorizzazioni necessarie per le varie tipologie di attività e/o gli adempimenti amministrativi.

Presso gli uffici Affari pratiche è possibile avere le seguenti informazioni:

– Consulenza inquadramento societario più adatto (imprese individuale, famigliare, società)
– Valutazione dell’azienda in caso di acquisto o cessione
– Valutazione quote societarie – Redazione atti notarili per costituzioni d’impresa (società di persone – snc e sas- e società di capitali – srl)
– Contrattualistica in materia di affitto d’azienda, di comodato gratuito, di associazione in partecipazione, lavoro a progetto
– Stesura di compromessi relativi a cessione e affitto d’azienda, cessione di quote societarie – Valutazione del corretto inquadramento dell’attività
– Pratiche di iscrizione della nuova azienda presso Agenzia delle Entrate, albi e ruoli, Camera di commercio, enti previdenziali, Inail, Agenzia dogane, Comuni, Regioni, Province, Questure
– Pratiche per la richiesta di autorizzazioni a Comuni, Province e Regioni
– Rilascio registri obbligatori: corrispettivi, infortuni, ecc.
– Pratiche per “documento unico di regolarità contributiva (Durc / Vara)