home | Igiene e sicurezza | PUBBLICI ESERCIZI – Haccp e aggiornamento triennale, in corso i controlli. Alla Confesercenti le informazioni e l’assistenza per essere in regola

PUBBLICI ESERCIZI – Haccp e aggiornamento triennale, in corso i controlli. Alla Confesercenti le informazioni e l’assistenza per essere in regola

18 Luglio 2019

Nelle ultime settimane sono stati eseguiti controlli da parte degli organi accertatori nel settore della somministrazione. Più in generale sono stati controllati i piani di autocontrollo (manuale HACCP) e l’adempimento all’obbligo di aggiornamento triennale del requisito professionale.

In particolare sono state rilevate per le seguenti irregolarità.

AUTORIZZAZIONE IN DEROGA dei luoghi di lavoro posti in aree seminterrate se esistenti (es. magazzini o aree di lavoro).

Tutte le aree considerate “zona di lavoro” necessitano obbligatoriamente dell’autorizzazione in deroga rilasciata dal settore SPRESAL dell’ASL competente. Da recenti controlli effettuati dagli organi competenti sono emerse diverse irregolarità che potrebbero essere oggetto di sanzione. Si consiglia di verificare tra la documentazione dell’esercizio l’esistenza di tale autorizzazione.

IMPATTO ACUSTICO

Si ricorda che in ogni locale in cui è presente diffusione musicale, indipendentemente dalla tipologia di impianto, è necessario e obbligatorio avere la relazione di impatto acustico redatta a un tecnico abilitato.

 

> Per saperne di più

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio Affari Generali della CONFESERCENTI telefonando al numero 0115220243.

Gli uffici sono a disposizione per effettuare tutti gli approfondimenti necessari e le verifiche tecniche.