home | Generale | Ambulanti, per il rinnovo delle concessioni dei posteggi basta essere in regola fino al Vara 2020 (anno fiscale 2018). Anva-Confesercenti: “Accolte le nostre richieste”

29 Gennaio 2021

La verifica della regolarità contribuiva effettuata dai Comuni per il rinnovo delle concessioni dei posteggi degli operatori ambulanti avverrà fino al Vara 2020, corrispondente all’anno fiscale 2018. Lo specifica la Regione Piemonte in una recente nota.

“Un chiarimento che accogliamo con soddisfazione, avendolo sollecitato e richiesto a gran voce”, spiega Johnny Iorio, presidente Anva-Confesercenti . “Ci auguriamo che questa indicazione sia l’ultimo tassello a chiusura di una vicenda che pesa sulla categoria da oltre 10 anni. Dunque. ai colleghi diciamo di rinnovare il Vara anno fiscale 2018, verificare e eventualmente saldare o rateizzare pendenze nei confronti dell’Inps  e verso i Comuni per tributi locali, come Tari, tassa rifiuti e Cosap (occupazione suolo pubblico). I Comuni procederanno d’ufficio ai rinnovi, avvertendo gli operatori dell’inizio del procedimento. Anche per questo, consigliamo di verificare con attenzione la Pec per eventuali comunicazioni”.

L’ iter si concluderà entro il 30 giugno 2021, con nuove e tanto attese certezze per la categoria.

Per ottenere il Vara 2020, riferito all’anno fiscale 2018, è necessario presentare:

1) Durc (nel caso di azienda con dipendenti), oppure Certificato di regolarità contributiva (nel caso di azienda senza dipendenti), oppure gli f24 dei contributi inps/inail riferiti all’anno 2018;

2) ricevuta di presentazione telematica del modello Unico 2018;

3) visura camerale in corso di validità;

4) fotocopia del documento di identità o permesso di soggiorno;

5) Vara precedenti;

6) autorizzazioni di cui si è in possesso.