home | Generale | Per cittadini e imprese due importanti novità dal 1° gennaio 2022: > Fattura elettronica anche per il regime forfettario > Pagamenti in contanti soltanto sotto i mille euro

10 Dicembre 2021

Fatturazione e pagamenti, due importanti novità dal 1° gennaio 2022

> ANCHE PER IL REGIME FORFETTARIO OBBLIGO DI FATTURA ELETTRONICA
Salvo sorprese dell’ultima ora, dal 1 gennaio 2022 sarà obbligatoria la fatturazione elettronica anche per i soggetti in regime forfettario. Dati i brevi tempi consigliamo già da subito di attivarsi per adempiere a tale obbligo.
Gli associati che usufruiscono del servizio di contabilità di Confesercenti possono contattare il loro referente.

> PAGAMENTI IN CONTANTI, POSSIBILI SOLTANTO SOTTO I 1.000 EURO
Dal gennaio 2022 il nuovo limite dei pagamenti in contanti viene fissata fissata a 999,99 euro: tale soglia viene applicato a qualsiasi tipo di passaggio di denaro tra persone fisiche o giuridiche.
Con i nuovi limiti cambieranno anche le sanzioni previste.