home | Generale | Agenti di commercio – Enasarco, al via le domande per il bonus scolastico 2023: ecco i requisiti e la procedura per ottenerlo

05 Settembre 2023

Dal 1° settembre e fino al 31 dicembre 2023 è possibile presentare la domanda per ottenere il bonus scolastico 2023 riservato agli agenti iscritti alla Fondazione con figli fiscalmente a carico che frequentino – per l’anno scolastcio 2023/2024 – scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e Università.

Ecco i requisiti per ottenere il beneficio e la procedura per presentare la domanda.

Che cos’è
È una prestazione che la Fondazione eroga a titolo di sussidio scolastico agli iscritti con figli fiscalmente a carico iscritti a scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e Università, per l’anno di frequenza 2023/2024..

Budget 2023
La Fondazione mette a disposizione 1,7 milioni di euro per questa prestazione.

A chi spetta
Alle famiglie degli agenti con figli che frequentano scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e Università.
I figli devono essere fiscalmente a carico degli iscritti.
Se entrambi i genitori sono iscritti alla Fondazione, sarà erogata una sola prestazione.

Requisiti
Alla data della presentazione della domanda, è necessario avere i seguenti requisiti:
– essere un iscritto in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo;
– avere un’anzianità contributiva di almeno 4 trimestri (coperti esclusivamente da contributi obbligatori e non inferiori al minimale) anche non consecutivi negli ultimi due anni. Nel caso in cui tale requisito non risulti posseduto dal richiedente a causa del mancato pagamento dei contributi obbligatori da parte della propria impresa preponente, al solo fine della presente prestazione assistenziale, il requisito si considera posseduto se la ricorrenza dell’obbligo contributivo è attestata da documentazione certa e definitiva, già in possesso della Fondazione, e laddove lo stesso non sia stato contestato o non sia più contestabile.
Le domande presentate con allegato il modello Unico PF 2022 attestante un reddito lordo per l’anno 2021 non superiore a 43.200,00 euro saranno evase prioritariamente. Possono essere presentate domande anche con reddito superiore al valore di cui sopra o senza indicazione del reddito, che saranno esaminate nelle modalità indicate nelle Disposizioni Generali del Programma delle prestazioni assistenziali dell’Enasarco.

Quanto spetta
Fino ad un massimo di 800,00 euro per nucleo familiare così determinato:
– 400,00 euro per un solo figlio iscritto e frequentante
– 600,00 euro complessivi per due figli iscritti e frequentanti
– 800,00 euro complessivi per tre o più figli iscritti e frequentanti.

Domanda
È possibile inviare la richiesta unica per tutti i figli frequentanti per i quali si chiede il contributo, esclusivamente online, attraverso l’area riservata inEnasarco.

Gli iscritti dovranno allegare la seguente documentazione:
– dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio ai sensi del D.P.R. 445/2000 – corredata di copia del documento di identità – attestante l’iscrizione e la frequenza dello studente/degli studenti, il tipo di corso, l’indicazione dell’istituto scolastico, nonché la sussistenza a carico dell’iscritto. In assenza di copia del documento di identità la dichiarazione sostitutiva di certificazione non è valida;
– copia del modello Unico PF 2022 presentato dal richiedente, unitamente alla documentazione comprovante l’avvenuta trasmissione all’Agenzia dell’Entrate (ricevuta di avvenuta presentazione o visura del cassetto fiscale o numero e data del protocollo).
Se non sono stati percepiti redditi nel 2021 o se non c’è obbligo di presentare la dichiarazione, deve essere inviata un’autocertificazione completa di documento di identità valido e con l’indicazione dei redditi imponibili IRPEF percepiti nel 2021.

Scadenza
Le domande devono essere presentate dal 1° settembre al 31 dicembre 2023.