home | Generale | Banchieri (Confesercenti) invita i sindaci del blocco: “Con me a fare gli acquisti di Natale usando i mezzi pubblici”

22 Dicembre 2018

Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti, dichiara: Con sovrano dispezzo di imprese e cittadini, i sindaci non hanno ritenuto di accogliere il nostro ragionevolissmo appello a una deroga al blocco della circolazione per non ostacolare gli acquisti di Natale. Evidentemente ritengono che chi non può usare l’auto abbia l’alternativa dei mezzi pubblici. E allora invito la sindaca Appendino o qualunque altro suo collega sindaco che accetti a fare gli acquisti di Natale con me – oggi, domani o lunedí – usando bus, tram o metropolitana. Mi indichino una fermata a loro scelta e io sarò lì. Sono curioso di vedere  come i nostri amministratori sapranno destreggiarsi, magari con un cesto natalizio di una decina di chili o con le provviste per il pranzo di Natale. Credo proprio che un tuffo nella realtà di tutti i giorni farebbe loro un gran bene. E la realtà  che hanno in questa occasione deciso di ignorare è quella di imprese che – stando a un rapido sondaggio da noi effettuato fra ieri e questa mattina – lamentano un calo vistoso di clientela, fra il 20% e il 30%, a seconda dei comuni e delle diverse zone all’interno di ciascun comune. I commercianti ricorderanno questo Natale come un’occasione in parte bruciata. Ne valeva la pena?”