home | Generale | Confesercenti: “Riduzione Tari, un buon inizio ma non basta”. Il presidente Banchieri: “Compensazione insufficiente rispetto al danno subìto, bisogna fare di più”

04 Settembre 2020

Torino, 4 settembre 2020 – “Apprezziamo lo sforzo del Comune di Torino per venire incontro alle aziende in difficoltà, ma la riduzione della Tari che l’amministrazione ha proposto è largamente insufficiente rispetto al danno subìto”: così Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti, commenta il provvedimento della giunta in materia di tassa rifiuti che dovrà passare in consiglio per l’approvazione definitiva.

“Speriamo – dice Banchieri – che ci sia ancora spazio per migliorare il provvedimento nel senso da noi auspicato. Così com’è, infatti, riesce a compensare solo in minima parte le perdite delle nostre imprese: dai primi calcoli che abbiamo fatto, in alcuni casi il risparmio risulta addirittura inferiore a quello che le imprese della vendita, della somministrazione dell’ambulantato e del turismo avrebbero ottenuto se avessero proceduto alla formale sospensione dell’attività durante i giorni del lockdown. A ciò si aggiunga che le misure di distanziamento e una certa diffidenza che persiste da parte dei consumatori fanno sì che ancora adesso le nostre attività lavorino a scartamento ridotto. Per questo il beneficio stabilito dal Comune è davvero poca cosa. Non è così che si dà davvero una mano alle aziende. Dunque – è questo il nostro appello all’amministrazione – bisogna fare di più”.