home | Generale | YES, WE SHOP – Il negozio come fulcro del commercio anche nell’era digitale: una serie di incontri organizzati da Confesercenti e Tacoma. Ecco il calendario: il prossimo a Moncalieri mercoledì 26 giugno

YES, WE SHOP – Il negozio come fulcro del commercio anche nell’era digitale: una serie di incontri organizzati da Confesercenti e Tacoma. Ecco il calendario: il prossimo a Moncalieri mercoledì 26 giugno

20 Giugno 2019

Un’occasione per capire quali sono le opportunità e gli strumenti che il web offre a negozi, pubblici esercizi e mercati  per consentire loro  di essere vincenti  anche nel mondo digitale: è quella offerta da Confesercenti e Tacoma (società che si occupa di aiutare imprenditori, start-up e piccole imprese a crescere e a sviluppare nuove idee di business) in una serie di incontri tenuti Torino e in diversi comuni della provincia.

Ecco il calendario degli incontri, che inizieranno alle 20,30; dove non ancora indicata, la sede verrà comunicata quanto prima.

19/6 – TORINO – Corso Principe Eugenio, 7f

26/6 – MONCALIERI – Hotel Twelve, via Giacomo Leopardi 12 

3/7 – ORBASSANO – Sala Centro Studi Aer, via Cruto 8
10/7 – CIRIÈ – Hotel Gotha, via Torino 58
17/7 – IVREA
24/7 – SETTIMO

 

PERCHÉ YES, WE SHOP

“Il mondo del web – dice Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti – sta cambiando profondamente le abitudini di consumo. Negozi e mercati non possono non esserne coinvolti. Per questo abbiamo pensato a questi incontri, nell’intento di fornire agli operatori dati, strumenti di analisi e soluzioni per affrontare il cambiamento, senza esserne travolti. Siamo convinti che anche nell’era digitale il commercio cosiddetto tradizionale abbia le sue carte da giocare, ma dovrà colmare il gap che oggi innegabilmente esiste fra i ‘nuovi consumatori’ e l’approccio tradizionale. Il punto di partenza è che sia necessario immaginare servizi e modalità di offerta  in grado di intercettare i nuovi bisogni e le particolari esigenze di consumo: attualmente la quota di acquisti online si aggira sul 5%, ma le più accreditate previsioni parlano del raggiungimento del 15% nel giro di pochi anni. Immaginiamo, dunque,  un modello di commercio profondamente integrato nel territorio che – con l’aiuto degli strumenti informatici  – continui a essere un punto di riferimento per i consumatori”.