home | Generale | Ztl, le associazioni alla sindaca Appendino: “Inutili le contrapposizioni, discutiamo di mobilità sostenibile e di rilancio del centro”

19 Giugno 2018

Torino, 18 giugno 2018 – Confesercenti, Coordinamento Torino Sostenibile e Coordinamento delle associazioni di via del centro hanno inviato alla sindaca di Torino, Chiara Appendino, la seguente lettera.

——-

Dott.ssa Chiara Appendino

Sindaca di Torino

e, p.c.

– Dott.ssa Maria Lapietra

– Avv. Alberto Sacco

Assessori Comune di Torino

Gentile Sindaca,

siamo un gruppo di cittadini e di associazioni di commercianti da sempre interessati al dibattito sulla fruibilità del centro storico di Torino e alla necessità di individuare una diversa cultura della mobilità e del modo di vivere gli spazi comuni metropolitani, nonché un progetto di sviluppo capace di promuovere e incrementare l’attrattività della zona centrale.

Come Lei ben sa, il dibattito sulla Ztl si è bloccato su posizioni contrapposte.

Noi crediamo che un centro sempre più vivibile, accogliente e inclusivo possa essere un obiettivo condiviso da tutti. Per questa ragione crediamo possa aprirsi una fase di dibattito e un’apertura verso l’analisi di una valida proposta alternativa che sappia  valorizzare i  centri commerciali naturali e aumentare la qualità di negozi e pubblici esercizi.

In più occasioni, Lei, Sindaca, ha infatti sottolineato la necessità di migliorare e incrementare tali elementi a beneficio sia dei residenti, sia di chi in centro lavora o si reca per lavoro, spese, divertimento.

Riteniamo che una tematica così importante debba essere oggetto del più ampio confronto fra tutti i soggetti e attori a diverso titolo coinvolti: la sostenibilità ambientale, l’accessibilità di vie e quartieri nel rispetto dell’ambiente e – più in generale – l’armonizzazione “virtuosa” delle tante e diverse esigenze di mobilità (e non solo) sono elementi capaci di condizionare il futuro di Torino come città accogliente e a “misura di persona”. D’altra parte, qualsiasi provvedimento che si vorrà adottare avrà tanto più successo quanto più sarà condiviso e fatto proprio dalla generalità dei cittadini.

È in questo spirito, dunque, che chiediamo di poterLa incontrare per instaurare un proficuo e costante dialogo e per esaminare le proposte nel merito, ritenendo di poter contribuire fattivamente nello sviluppo di progetto condiviso.

In attesa di un Suo riscontro, La salutiamo cordialmente.

Giancarlo Banchieri                                                                             Fulvio Griffa

Presidente Confesercenti                Coordinamento                 Presidente Coordinamento

di Torino e provincia                       Torino sostenibile              delle associazioni di via del centro