home | Igiene e sicurezza | Sicurezza sul lavoro, alla Confesercenti sono gratuiti i corsi di formazione obbligatoria per i titolari e i dipendenti

28 Febbraio 2018

L’E.B.T.T. Ente Bilaterale dei settori Commercio Terziario e Turismo del Piemonte è stato costituito da CONFESERCENTI del Piemonte e da FILCAMS CGIL – FISASCAT CISL – UILTuCS UIL. L’EBTT del Piemonte ha un primo impegno concreto: diffondere la cultura della sicurezza del lavoro nelle aziende. Impegno che si concretizza con l’OFFERTA GRATUITA di corsi di formazione previsti dal DLgs. 81/08 e perciò obbligatori per le aziende. Le imprese possono accedere ai corsi se applicano ai loro dipendenti integralmente il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro e sono in regola con la contribuzione a favore dell’Ente Bilaterale del proprio settore. Ai corsi potranno iscriversi sia i datori di lavoro, sia i lavoratori (tramite le proprie aziende). I corsi a cui si può accedere sono i seguenti:

Per datori di lavoro MODULO RSPP – 16 ore
AGGIORNAMENTO RSPP – 5 ore
Per lavoratori RLS rappresentante dei lavoratori – 32 ore
AGGIORNAMENTO RLS (fino a 50addetti) – 4 ore
LAVORATORI            4 ore + 4 ore
LAVORATORI            4 ore + 8 ore
LAVORATORI            4 ore + 12 ore
PRIMO SOCCORSO                               GRUPPO A   -16 ore
AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO GRUPPO A  – 6 ore
PRIMO SOCCORSO                                          GRUPPO B – C   – 12 ore
AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO       GRUPPO B – C   – 4 ore
ANTINCENDIO              RISCHIO BASSO   – 4 ore
ANTINCENDIO              RISCHIO MEDIO   – 8 ore
ANTINCENDIO              RISCHIO ALTO   – 16 ore
CONDUZIONE CARRELLI ELEVATORI   – 12 ore

Le iscrizioni ai corsi si potranno effettuare scrivendo, telefonando o recandosi di persona presso:

Segreteria per la formazione dell’EBTT: c/o Confesercenti di Torino e Provincia- Corso Principe Eugenio 7/d 10122 (TO) – tel. 01152201. Orario dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17,30

Email : segreteria.ebtt@confesercenti-to.it

COSA SONO GLI ENTI BILATERALI

Gli Enti Bilaterali hanno origine dai rispettivi CCNL che ne prevedono la costituzione a livello nazionale e territoriale, ne definiscono gli scopi e le modalità di finanziamento. Sono organismi paritetici, costituiti dalle associazioni sindacali e dei datori di lavoro maggiormente rappresentative a livello nazionale.

Gli Enti Bilaterali hanno funzioni diverse: dalle conciliazioni nelle liti di lavoro, agli incentivi per le imprese,  alla formazione professionale. Sono finanziati con contributi a carico dei datori di lavoro e dei lavoratori.