home | Credito | Commercio, dalla Regione dodici milioni di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. È già possibile presentare la domanda. Alla Confesercenti tutte le informazioni

Commercio, dalla Regione dodici milioni di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. È già possibile presentare la domanda. Alla Confesercenti tutte le informazioni

18 Dicembre 2025

Torino, 17 dicembre 2025 – Dodici milioni di euro: è questo lo stanziamento disposto dalla Regione Piemonte a sostegno del commercio, al fine di rafforzare la competitività del tessuto commerciale piemontese e favorire l’accesso al credito delle imprese del territorio.

> Chi sono i beneficiari
Micro, piccole e medie imprese commerciali del Piemonte

> Che cosa prevede la misura
– Finanziamenti agevolati a tasso zero, in collaborazione con banche e Confidi convenzionati
– Contributi a fondo perduto
– Copertura fino al 100% del progetto con risorse regionali e bancarie

> A quanto ammonta il finanziamento
– Importi minimi ammissibili: da 25.000 euro per micro e piccole imprese a 250.000 euro per medie imprese
– Contributi fino a 500.000 euro (micro), 1.000.000 euro (piccole) e 1.500.000 euro (medie)

> Che cosa finanzia
Tra le spese finanziabili rientrano, a titolo esemplificativo: macchinari, attrezzature, hardware e software; arredi, beni strumentali e opere edili; automezzi per il trasporto di merci; acquisto di brevetti, marchi e certificazioni; servizi di consulenza, formazione, marketing, e-commerce; partecipazione a fiere; scorte e spese generali entro i limiti previsti dal bando.

> Come fare la domanda
La domanda deve essere presentata esclusivamente online, previa delibera positiva di una banca o di un Confidi convenzionato con Finpiemonte, tramite il portale regionale Sistema Bandi Piemonte – Finanziamenti e domande, utilizzando SPID, CIE o certificato digitale.

> Per saperne di più > Confesercenti / Ufficio credito: 011-52201