home | Generale | Confesercenti: “Saldi, a Torino si inizia bene: +5% in centro e anche in periferia”

05 Gennaio 2019

Primo bilancio a poche ore dall’inizio: buoni risultati anche in zone della città dove negli anni scorsi le vendite andavano a rilento. Una parte di torinesi è ancora fuori e i commercianti contano di incrementare gli affari anche nel prossimo weekend

Torino, 5 gennaio 2019 – A poche ore dell’inizio dei saldi invernali, sono nel complesso positive le valutazioni dei commercianti di Torino interpellati da Confesercenti per una primissima impressione. I commercianti parlano di conferma dei risultati della scorsa stagione o, in molti casi, di un aumento intorno al 5%. Questo non solo nei negozi del centro, ma anche nella maggioranza di quelli della periferia e delle zone semicentrali: “Un risultato significativo, che non si verificava da anni e che – dice Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti – speriamo possa rappresentare un piccolo segnale di ritorno dei consumatori agli esercizi di vicinato”. Tranquilla la situazione sui mercati, dove – dicono gli ambulanti – la clientela approfitta degli sconti soprattutto nei giorni successivi.

> DATI CONFORTANTI

“Tutto sommato – conferma Barbara Cottone, presidente di Fismo-Confesercenti, la federazione dei commercianti di abbigliamento – il primo bilancio è confortante: nelle prime ore di apertura le vendite erano iniziate a rilento, forse per via delle temperature piuttosto rigide che non invogliavano a uscire, ma già dalla tarda mattinata il flusso dei clienti è aumentato. Possiamo parlare di una conferma delle posizioni o di un piccolo incremento. Certo, i consumatori sono sempre molto cauti, l’acquisto d’impulso è sempre meno frequente, le famiglie ponderano le loro scelte e raramente sforano il livello di spesa che si erano prefissato. C’è poi da considerare il blocco del traffico, che non fa bene ai consumi e penalizza in particolare le vie meno servite dai mezzi pubblici. La preoccupazione è soprattutto per domani, domenica, quando i servizi saranno ridotti. Nonostante tutto ciò, mi pare di poter dire che la maggioranza dei colleghi sia abbastanza soddisfatta di questo primo giorno. Speriamo comunque che il prossimo fine settimana – con la ripresa piena delle attività e il ritorno di tutti i torinesi in città – possa dare un ulteriore impulso alle vendite”.

> LA SPESA E GLI SCONTI

I primi dati sullo scontrino medio confermano le previsioni della vigilia: la spesa media si aggira sui 280 euro. Da subito notevoli gli sconti: 30/40%.

> HI-TECH E PRODOTTI PER LA CASA

Al di là dell’’abbigliamento – che continua a costituire la scelta preferenziale negli acquisti -, si segnalano buoni risultati anche nell’oggettistica per la casa, nei prodotti tecnologici e nei piccoli elettrodomestici, dove pure la concorrenza del web si fa sentire in modo particolare.