home | Generale | Move-In, tutto quello che c’è da sapere: mercoledì 29 settembre alle 16,30 assemblea degli ambulanti

24 Settembre 2021

Con l’entrata in vigore delle misure antismog, sono scattati nuovi e più stringenti limiti strutturali che riguardano anche i mezzi diesel euro 3 e euro 4: per essi è previsto il divieto di circolazione nei giorni feriali, dal lunedi al venerdi, dalle ore 8.00 alle ore 19.00; tale divieto che terminerà il 15 aprile del prossimo anno. Le nuove limitazioni si aggiungono a quelle già stabilite negli anni scorsi: èil divieto strutturale di circolazione per tutto l’anno, tutti i giorni, dei veicoli con omologazione fino all’euro 2 per i veicoli alimentati a benzina e diesel, e con omologazione fino all’euro 1 per quelli a Gpl e metano.

L’altra novità è l’introduzione del sistema sperimentale Move-In che consente ai possessori di un mezzo con una omologazione tra quelle a cui è vietata o limitata la circolazione, di poter usare comunque il veicolo fino soglie chilometriche prestabilite a seconda della tipologia del veicolo. Per ulteriori dettagli https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2021-07/DD-A16-357-2021-All_3-20210607_DD_Istruz_MOVE-IN_All_C_-_def.pdf

Il progetto, la cui adesione è su base volontaria, prevede la registrazione del proprio mezzo sul sito dedicato e la successiva installazione di una scatola nera o black-box. A ogni veicolo, in base alla categoria del mezzo, verrà attribuito un tetto massimo di chilometri che lo stesso potrà percorrere nel corso dell’intero anno, sull’intero territorio dei comuni che partecipano all’iniziativa. Raggiunto il limite massimo di km previsti, il veicolo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazione sino al termine dell’anno di adesione al servizio. La black-box (scatola nera) terrà in memoria i km percorsi da ogni veicolo, che potranno essere verificati in caso di controllo.

Si tratta di una soluzione che consente agli operatori di poter raggiungere il proprio posteggio e tornare a domicilio, anche nel caso di limiti temporanei, su cui Anva-Confesercenti ha richiesto un incremento dei km consentiti, in particolare per quanto riguarda gli euro 3 diesel.

Per procedere alla registrazione sul sito è necessario utilizzare Spid o Cns.

> Per approfondire l’argomento è convocata una riunione nella sede di Confesercenti (corso Principe Eugenio 7f, Torino) mercoledì 29 settembre alle ore 16.30.