home | Fisco | Edicole, bonus fiscale fino a 4.000 euro. Richieste entro il 30 luglio. Alla Confesercenti tutte le informazioni e lo svolgimento della pratica

Edicole, bonus fiscale fino a 4.000 euro. Richieste entro il 30 luglio. Alla Confesercenti tutte le informazioni e lo svolgimento della pratica

03 Luglio 2025

Fino al 30 luglio le edicole potranno presentare le domande telematiche per avere un bonus fiscale fino a un massimo 4.000 euro.
Il  contributo è destinato alle imprese che gestiscono punti vendita esclusivi di giornali e riviste (codice Ateco 47.62.10 come attività primaria o prevalente)
Il bonus copre le spese sostenute nel 2024 (al netto Iva, ove prevista) per Imu, Tasi, Cup, Tari, locazioni, energia elettrica, servizi telefonici e Internet, registratori di cassa, dispositivi Pos, trasformazione digitale e ammodernamento tecnologico. Ciascuna di queste voci può essere coperta fino a un massimo del 60% del proprio valore.
Per poterne usufruire è necessario non essere in liquidazione o sottoposti a procedure coattive, avere il Durc regolare e rispettare del regolamento sugli aiuti “de minimis”.
Nel caso in cui le domande al bando fossero superiori alle risorse previste, verrà effettuato un riparto proporzionale del bonus.
Per presentare la pratica è possibile contattare Confesercenti allo 011/5220263: è un servizio a pagamento.