home | Generale | Agenti di commercio, da quest’anno scatta la “rendita contributiva” Enasarco: ecco chi ne ha diritto e quali sono i requisiti

08 Gennaio 2024

Torino, 8 gennaio 2024 – Scatta da quest’anno la possibilità, per una parte degli agenti di commercio, di chiedere la cosiddetta “rendita contributiva” Enasarco: è un vero e proprio trattamento pensionistico destinato agli iscritti che non hanno raggiunto i requisiti minimi per il diritto alla pensione di vecchiaia ordinaria (almeno 20 anni di contribuzione, almeno 67 anni di età e raggiungimento di “quota 92”, come somma degli altri due requisiti) o anticipata (almeno 20 anni di contribuzione, almeno 65 anni di età e raggiungimento di “quota 90”, come somma degli altri due requisiti). A titolo di reversibilità, lo stesso trattamento spetta ai superstiti dell’agente deceduto.

Questi i requisiti per ottenerla:
– essere iscritti all’Enasarco dal 1° gennaio 2012;
– avere compiuto 67 anni di età;
– avere almeno 5 anni di contribuzione.

Attenzione: gli agenti iscritti prima 1° gennaio 2012 non hanno diritto a questi tipo di prestazione; quindi, per loro la possibilità di pensionamento si basa sul possesso dei normali requisiti previsti per la pensione di vecchiaia.

Per saperne di più e per fare la domanda
> Patronato Epasa/Itaco di Confesercenti: telefonare per appuntamento ai numeri 011/5220.219 o 011/5220.238.

ALTRE NEWS / Anche le agenti donne in pensione a 67 anni, nessun aumento dei contributi

——————————————————————————————————————————————————–

>> Anche per le agenti donne l’eta pensionistica passa a 67 anni (rispetto ai 66 necessaria fino al 2023): dunque, dal 2024 non c’è più alcune differenza nei requisiti pensionistici fra uomini e donne.

>> Anche per il 2024 non aumenta l’aliquota contributiva, che rimane fissata all’8,5% per l’agente e 8,5% per la preponente; varieranno in base all’Istat massimali e minimale (le nuove misure vengono solitamente comunicate nel mese di febbraio).