home | Generale | Fiepet-Confesercenti: “Sì alla notte bianca al Valentino, ma non dimentichiamo i Murazzi”

28 Marzo 2019

Torino, 26 marzo 2019 – Fulvio Griffa, presidente di Fiepet, la federazione di pubblici esercizi della Confesercenti, dichiara: “Aderiamo convintamente all’iniziativa della Circoscrizione 8 e della Stampa per il Parco del Valentino. La notte bianca può essere un’occasione per riportare l’attenzione sui problemi di un’area dimenticata che ha dovuto subire negli ultimi anni continue chiusure dei locali che la animavano. Eppure, l’esperienza di altre zone della città ha dimostrato che è proprio una rete capillare di attività di intrattenimento che preserva vie e quartieri dal degrado e dall’insicurezza. Dunque, la notte bianca sia il punto di svolta da cui partire per ricostruire, con la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti – pubblici e privati -, standard minimi di convivenza e vivibilità per il Valentino, la cui vicenda purtroppo non è unica: anche la zona dei Murazzi si trova in una situazione difficile. In questo caso i locali disposti ad aprire ci sono, ma attendono da ormai troppo tempo una definizione della loro situazione: hanno vinto i bandi e potrebbero avviare subito la loro attività se non dovessero fare i conti con ritardi incomprensibili e inaccettabili. Questi ostacoli vanno rimossi al più presto, altrimenti anche ai Murazzi rischiano di riproporsi gli stessi problemi del Valentino”.