home | Generale | Librerie e cartolibrerie, dal 2 settembre le cedole virtuali. Ecco come funziona il nuovo sistema e la scheda di adesione alla convenzione

23 Maggio 2019

Come annunciato nelle scorse settimane, dal prossimo anno scolastico le cedole per i libri della scuola elementare saranno “virtuali”. Lo prevede la convenzione sottoscritta fra il Comune di Torino, il Sil (sindacato librai della Confesercenti) e le associazioni del mondo della scuola e dei genitori. D’ora in poi, dunque, verrà utilizzata una procedura estremamente semplificata, grazie a una apposita piattaforma Edenred. “Un ottimo risultato per i librai – commenta il Sil-Confesercenti – perché attraverso la digitalizzazione si potrà combattere con maggiore efficacia il problema dell’uso improprio delle cedole, che – come ha ribadito la recente normativa regionale (legge 31 ottobre 2017, n. 16, articolo 77) – rappresentano un diritto individuale”.

Con il nuovo sistema, dal 2 settembre 2019 un genitore, oppure il tutore oppure l’affidatario potrà prenotare/ritirare i libri di testo presentando il codice fiscale dell’alunno/a presso una libreria/cartolibreria a scelta tra quelle convenzionate con il Comune di Torino.
L’elenco delle librerie/cartolibrerie convenzionate sarà pubblicato nel mese di luglio.

Il comune di Torino e Edenred hanno predisposto materiale informativo e la scheda di adesione per le librerie/cartolibrerie: si vedano i due links sottostanti.

> Locandina informativa e scheda di adesione

> Vademecum per le librerie