home | Generale | Lunedì 3 dicembre tutti insieme per dire sì alla Tav. Appuntamento alle Ogr per gli Stati generali delle imprese: partecipa anche tu! Lettera del presidente della Confesercenti agli associati

27 Novembre 2018

Care colleghe, cari colleghi,

come sapete Confesercenti è impegnata, insieme a tutte le altre associazioni d’impresa del commercio, dell’artigianato, dell’industria e della cooperazione (Confcommercio, CNA, Confartigianato, Confindustria, Confapi, Ance, Confagricoltura, Legacoop, Confcooperative e Agci), agli ordini professionali e a gran parte delle organizzazioni sindacali, a difendere la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino Lione, non già come singola opera, ma come parte integrante di un moderno sistema di infrastrutture di collegamento con l’Europa e con il resto del mondo, necessario per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese.
Il 10 novembre u.s. si è svolta un’imponente manifestazione, che ha visto la partecipazione di circa 40.000 cittadini di tutte le estrazioni sociali e politiche, per reclamare la prosecuzione dei lavori già avviati per la realizzazione del tunnel di base. La mattina stessa il Prefetto di Torino ha incontrato una delegazione delle associazioni datoriali, dei sindacati e degli ordini professionali, che ha consegnato un documento per il Governo, nel quale si ribadisce l’imprtanza della realizzazione della TAV. In seguito a questi significativi fatti il Governo ha convocato una rappresentanza delle associazioni datoriali ad un incontro a cui parteciperanno il Presidente del Consiglio, il Ministro dello Sviluppo Economico e il Ministro delle Infrastrutture; l’incontro si terrà il prossimo 5 dicembre.
È fondamentale che la delegazione che incontrerà i massimi vertici del Governo possa avere il più ampio sostegno da parte di tutto il sistema delle imprese, straordinariamente unito in quest’occasione, per difendere lo sviluppo del Paese. Per questo motivo le principali associazioni di impresa hanno deciso di organizzare per lunedì 3 dicembre p.v. un’assemblea generale congiunta dei propri associati. In quest’occasione verrà sottoscritto dai Presidenti nazionali delle varie associazioni un documento congiunto, da presentare al successivo incontro con il Governo il 5 dicembre.
Naturalmente all’iniziativa parteciperanno anche i vertici nazionali di Confesercenti, con la propria Presidente nazionale Patrizia De Luise, il Segretario nazionale Mauro Bussoni e il Direttore Generale Giuseppe Capanna.

La manifestazione si terrà alle OGR – Officine Grandi Riparazioni a Torino in C.so Castelfidardo n. 22 a partire dalle ore 16 (gli accrediti saranno possibili a partire dalle ore 15). E’ necessario che anche Confesercenti sia presente con un’ampia delegazione di associati e collaboratori.
Per queste ragioni Ti invito a partecipare all’assemblea generale di tutte le associazioni di impresa del prossimo 3 dicembre.

Per ragioni di sicurezza, per poter organizzare la distribuzione dei badge necessari all’accesso in sala, la presenza andrà comunicata in anticipo, entro venerdì 30 novembre, fornendo luogo e data di nascita e un recapito telefonico e/o di posta elettronica. Puoi dare conferma della tua partecipazione, entro giovedì 29 novembre, alla segreteria di Confesercenti Torino all’indirizzo mail segreteria@confesercenti-to.it o telefonando ai numeri 0115220276/5.

I lavori del pomeriggio saranno così organizzati:
– ore 15 apertura delle operazione di accredito (nell’atrio delle OGR sarà presente un desk di Confesercenti per la consegna del badge di ingresso);
– ore 16 inizio lavori con una relazione introduttiva di un docente universitario;
– ore 16,30 tavola rotonda con i presidenti delle associazioni datoriali;
– ore 18,30 sottoscrizione del documento finale da parte dei presidenti delle associazioni datoriali.
Per poter superare il primo filtro da parte delle forze dell’ordine e della security delle OGR è necessario portare con sè questa mail di invito, successivamente accedendo al desk di Confesercenti nell’atrio delle OGR si riceverà il badge per entrare nella sala “fucine” dove si svolgerà la manifestazione.
Sperando di incontrarTi lunedì 3 dicembre Ti saluto cordialmente.

Il Presidente della Confesercenti
Giancarlo Banchieri