home | Generale | OBBLIGHI PUBBLICITARI IN MATERIA DI EROGAZIONI PUBBLICHE: ECCO LE REGOLE PER LE AZIENDE

28 Giugno 2021

La legge 124/2017 prevede l’obbligo per le aziende di pubblicizzare l’elenco delle erogazioni pubbliche da esse ricevute. La scadenza è prevista al 30 giugno di ogni anno, anche se il regime sanzionatorio previsto dalla norma, esclusivamente per l’anno 2021, è stato prorogato al 1° gennaio 2022.

1. Tale obbligo NON è previsto:

– per i contributi / finanziamenti Covid (qui maggiori informazioni);

– per i contributi al di sotto dei 10.000 euro.

2. Per le società di capitale esso è assolto mediante l’indicazione dei contributi ricevuti nella nota integrativa al bilancio annuale.

3. I soggetti che redigono il bilancio in forma abbreviata o che comunque non sono tenuti alla redazione della nota integrativa (a prescindere dal regime contabile adottato e dalle dimensioni dell’impresa, come – ad esempio – imprenditori individuali, società di persone) possono assolvere l’obbligo sopra evidenziato mediante pubblicazione delle informazioni e degli importi:

– sul proprio sito o portale aziendale;

– oppure sui portali dell’associazione di categoria di appartenenza.

Per quest’ultimo caso, Confesercenti sta procedendo alla creazione di una sezione ad hoc sul proprio portale istituzionale al fine di soddisfare l’eventuale esigenza dei propri associati, regolarmente iscritti per l’anno in corso.

> Date le ampie esclusioni sopra indicate, si ritiene che siano pochissime le piccole aziende del commercio e del turismo tenute a tale adempimento.

> In ogni caso, se qualcuno ritenesse di rientrarvi e desiderasse utilizzare il portale di Confesercenti per la pubblicazione dei dati, può contattare il numero 011/52201.