home | Generale | Oggi presidio in piazza degli Ncc (noleggiatori con conducente): “No alla norma sul rientro obbligatorio”

18 Dicembre 2018

Torino, 18 dicembre 2018 – Presidio degli Ncc (Noleggiatori con conducente) oggi dalle 10 alle 14 davanti alla Prefettura in piazza Castello contro la norma che prevede l’obbligo del rientro. “La manifestazione – spiega Ivan Gallino, presidente di Federnoleggio Torino, l’associazione di categoria della Confesercenti – si svolge a Torino come nelle altre principali città italiane. Protestiamo contro la norma che prevede l’obbligo di rientro in rimessa alla fine di ogni trasporto e quindi l’impossibilità da parte nostra di accettare eventuali corse dopo un servizio, come succede invece normalmente per i taxi. Ovviamente, ciò limiterebbe le nostre occasioni di lavoro e appesantirebbe il costo delle imprese, in molti casi mettendone in forse la stessa sostenibilità economica. Davvero non si comprende la razionalità di un obbligo che costringe a viaggiare vuote migliaia di vetture per chilometri e chilometri, con dispendio inutile di tempo e carburante. Chiediamo perciò al governo di fare nulla di più di ciò che i passati governi hanno fatto finora: riconfermare nella legge di bilancio l’esclusione della nostra categoria dall’obbligo di rientro”.

A livello nazionale sono circa 80mila le imprese Ncc che danno lavoro e sostentamento a 200mila persone. A Torino e provincia le imprese di Ncc sono circa 1.500.