home | Generale | Torino, sabato 24 e domenica 25 visite guidate gratuite alla scoperta dell’antico isolato di Santa Croce. Organizza Federagit-Confesercenti

22 Febbraio 2018

Torino – Un week-end alla scoperta dell’antico isolato di Santa Croce: è quello che propongono sabato e domenica prossimi le guide abilitate di Federagit, la federazione di categoria della Confesercenti, in occasione della giornata internazionale della guida.

Ecco quello che c’è da sapere sull’iniziativa.

SABATO 24 FEBBRAIO ore 10/18  – DOMENICA 25 FEBBRAIO ore 14/18

Visita guidata alla scoperta dell’antico isolato di Santa Croce

Le visite guidate gratuite partiranno a cadenza oraria:

dalle 10 alle 18 di sabato 24 febbraio e dalle 14 alle 18 di domenica 25 febbraio.

Appuntamento in Galleria Umberto I (presso il desk di accoglienza)

Non è necessaria la prenotazione

La visita durerà circa 1 ora

Le visite sono gratuite ma il ricavato delle eventuali offerte libere sarà devoluto in beneficenza per i restauri della Basilica Mauriziana”.

L’antico Isolato di Santa Croce è incluso tra le attuali via della Basilica, via Egidi, via Milano e Piazza della Repubblica. A partire dal 1575 si avviarono le trasformazioni più significative che condussero l’isolato ad assumere le forme che in parte conserva tuttora tra cui alcuni interventi di ampliamento della sede ospedaliera ed il consolidamento della Basilica Mauriziana.

Dal 1729 iniziò un importante processo di rinnovamento urbanistico della zona promosso dal Re Vittorio Amedeo II. Incaricato della realizzazione del progetto fu l’Arch. Filippo Juvarra che inglobò l’Isola Mauriziana nella ristrutturazione urbanistica di via Milano. L’intervento di Juvarra era mosso dalla volontà di collegare, anche visivamente, rioni e poli urbani vecchi e nuovi, con il centro di controllo politico ed economico del Regno, collocato nella vicina Piazza Palazzo di Città, trasformazione che coinvolse anche la facciata della Basilica Mauriziana.

“Si tratta – dice Micol Caramello – di un appuntamento ornai consolidato per ricordare che la guida turistica è un professionista che quotidianamente valorizza la grande ricchezza del proprio territorio e ne trasmette la cultura e conoscenza. Purtroppo – continua Micol Caramello – la nostra professione è danneggiata da attività abusive sempre più dilaganti”.