home | Generale | Circolazione, da lunedì 15 ottobre in vigore i blocchi dalle 8 alle 19 per i veicoli commerciali diesel Euro3 e inferiori. Esenzioni per ambulanti e agenti di commercio: ecco quando e in quali casi

Circolazione, da lunedì 15 ottobre in vigore i blocchi dalle 8 alle 19 per i veicoli commerciali diesel Euro3 e inferiori. Esenzioni per ambulanti e agenti di commercio: ecco quando e in quali casi

13 Ottobre 2018

Lunedì 15 ottobre anche in Piemonte partono i blocchi della circolazione per i veicoli commerciali diesel. Gli ambulanti hanno fasce di esenzione che consentono loro di arrivare sui mercati e poi tornare a casa; la Regione ha dunque accolto la richiesta in questo senso formulata dalla Confesercenti. Il provvedimento di blocco deriva dall’accordo siglato dalle Regioni del Bacino padano (oltre il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Veneto) per il miglioramento della qualità dell’aria. Queste sono le regole per livelli di smog entro i limiti (“limitazioni strutturali”). Sono previsti blocchi più severi e riguardanti veicoli di categoria superiore a Euro3 in caso di emergenza, cioè di superamento dei livelli “normali” di smog (“limitazioni temporanee”).

Ecco in sintesi le regole del blocco.

> Dove

I Comuni interessati dalle limitazioni sono tutti quelli appartenenti all’area metropolitana di Torino e le altre città del Piemonte con un minimo di 20.000 abitanti.

> Chi si ferma e quando (limitazioni strutturali)

a. Euro0 diesel e benzina: per questi veicoli la circolazione è sempre vietata.

b. Euro1 ed Euro2 diesel: fermi per tutto l’anno dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 19.

c. Euro3 diesel: fermi nel periodo 1° ottobre (quest’anno dal 15 in Piemonte) – 31 marzo di ciascun anno, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.

Le esenzioni

a. Ambulanti – Possono viaggiare fino alle alle 8,30 e poi di nuovo dalle 14 alle 16 dal lunedì al venerdi (dalle 15 alle 17 il sabato e i festivi, nel caso siano in vigore limitazioni temporanee)

b. Agenti di commercio – Possono viaggiare senza vincoli di orario solo nei casi di limitazioni temporanee. Perché la deroga sia riconosciuta devono essere iscritti come agenti di commercio al Registro delle imprese e avere con sé la relativa documentazione (visura camerale) da esibire in caso di controllo.

> Le prossime tappe

La limitazione riguardante gli Euro3 si estenderà poi alla categoria Euro4 entro il 1°ottobre 2020 e alla categoria Euro5 entro il 1° ottobre 2025.

 

Per il testo completo del provvedimento e per lo schema delle esenzioni clicca qui