home | Generale | “Tutti clienti”: buone pratiche di accoglienza e accessibilità nelle attività commerciali. Ecco come aderire alla campagna sostenuta da Confesercenti

“Tutti clienti”: buone pratiche di accoglienza e accessibilità nelle attività commerciali. Ecco come aderire alla campagna sostenuta da Confesercenti

12 Febbraio 2018

Confesercenti di Torino e Provincia aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Tutti clienti” promossa dalla Consulta per le Persone in difficoltà onlus.

L’iniziativa – aperta a tutte le attività commerciali – si pone come obiettivo riconoscere a tutti uguali diritti e doveri e superare lo stereotipo della disabilità legata alla sola assistenza, sensibilizzando il mondo delle attività commerciali e artigianali sul tema dell’accoglienza di qualità ai clienti disabili.

La campagna prevede la diffusione di materiali utili a comunicare le realtà accessibili a persone con disabilità. Agli esercizi aderenti verranno distribuite:

  • la vetrofania “Qui non trovi barriere”, da applicare sulle vetrine degli esercizi che presentano uno o più gradini all’ingresso e che dispongono di una rampa mobile da posizionare su richiesta del cliente. In questo modo si fa conoscere la presenza del servizio che troppo spesso se non pubblicizzato non viene richiesto;
  • la locandina “Qui non trovi barriere ma solo sorrisi”, per tutte le realtà che non hanno nessuna barriera architettonica e/o ostacolo all’ingresso e all’interno. Questo materiale è da applicare all’interno, non visibile dall’esterno non presentando il timbro di affissione.

Ciascuna attività commerciale può scattare una fotografia dell’allestimento con i due materiali e di postarla su FB con l’hashtag #TuttiClienti o di mandarla a uffstampa@cpdconsulta.it in modo da promuovere la propria adesione all’iniziativa.

Verrà infine consegnato il sintetico “Vademecum Contaminazioni Cittadine” che illustra alcune semplici indicazioni utili per migliorare l’accoglienza, con particolare attenzione ai clienti sordi, ciechi, con disabilità fisico motorie, con disabilità intellettive, cognitive e relazionali.

Per aderire e ricevere il materiale, contattare la sede Confesercenti di Torino allo 011-5220.263 oppure alla mail m.berrino@confesercenti-to.it.

È inoltre possibile contattare la Consulta per le Persone in Difficoltà per avere  informazioni per l’acquisto di una pedana/rampa per rendere accessibili i propri locali. I contatti sono: 011-19862515 e uffstampa@cpdconsulta.it.

La campagna “Tutti clienti” è promossa, oltre che da Confesercenti, dall’Assessorato al Commercio della Città di Torino, Ascom Confcommercio Torino,  CronacaQui, Fondazione Quarto Potere e Consulta per le persone in difficoltà.