home | Igiene e sicurezza | Tabaccai, seminario sull’Haccp (normativa igienico-sanitaria) mercoledì 11 luglio: è ancora possibile iscriversi

Tabaccai, seminario sull’Haccp (normativa igienico-sanitaria) mercoledì 11 luglio: è ancora possibile iscriversi

31 maggio 2018

Si svolgerà mercoledì 11 luglio alle 20,30 il seminario informativo destinato ai tabaccai e riguardante le procedure Haccp relative alle normative igienico-sanitarie. Organizza Assotabaccai-Confesercenti. È ancora possibile iscriversi.

>> Per maggiori informazioni e per iscrizioni: 011-5220275

 

> Che cos’è l’Haccp e perché riguarda le tabaccherie

Le A.S.L. di Torino e Provincia stanno verificando la documentazione inerente al corretto rispetto delle norme igienico-sanitarie, (H.A.C.C.P.) presso le tabaccherie.

Com’è noto la normativa, nazionale e regionale, prevede che i soggetti in possesso di tabella speciale, riservata ai titolari di vendita di generi di monopolio, siano legittimati a vendere, anche in assenza di requisiti professionali, pastigliaggi vari, nonché bevande pre-confezionate e pre-imbottigliate, ed in particolare bibite in lattina, tetra-pack o bottiglietta, con esclusione del latte e dei suoi derivati.

Quanto sopra specificato non esime dall’obbligo del rispetto delle norme igienico-sanitarie relative ai locali e alle attrezzature e dall’adozione di una documentazione di autocontrollo (H.A.C.C.P.). Questo, è possibile solo attraverso una conoscenza generale delle norme di igiene, dalla predisposizione di idonee procedure di registrazione/archiviazione delle informazioni relative agli acquisti di prodotti alimentari per un periodo adeguato (Rintracciabilità degli alimenti)

> In che cosa consiste il corso

Rilevata la notevole richiesta di informazioni, riguardo gli obblighi previsti e il mancato rispetto della normativa in oggetto, e considerata la carenza di tempo che le nostre attività ci permettono di avere, è intenzione della scrivente associazione organizzare un seminario informativo in aula di durata due massimo tre ore, al termine del quale, verrà rilasciato:

– attestato di frequenza al seminario informativo (formazione base richiesta dalla normativa vigente);

– manuale di autocontrollo aziendale costruito sulla base del sistema H.A.C.C.P, procedure di rintracciabilità degli alimenti, fornitura del supporto di registrazione con relativa spiegazione;

– notifica A.S.L. per la vendita di pastigliaggi e simili.

> Quanto costa

Costo del corso (agevolato per gli associati): €. 95,00 + Iva