
L’evento a partire dalle 14 nella sede della Città Metropolitana di Torino in corso Inghilterra 7
——————-
A oggi sono attivi 94 distretti, urbani o diffusi. Complessivamente la Regione ha impegnato nella misura quasi 30 milioni di euro (per il periodo 2020 – 2027), di cui almeno un terzo (circa 7,45 milioni) destinati a contributi a fondo perduto per le imprese
——————-
La Regione Piemonte, d’intesa con le associazioni di categoria di settore Confesercenti e Confcommercio, ha istituito nel 2020 la politica dei Distretti del Commercio per supportare le micro e piccole imprese di vicinato, in crisi a causa dei cambiamenti nelle abitudini di consumo, per lo sviluppo della GDO e dell’e-commerce, e per la perdita di potere di acquisto delle famiglie.
Ad oggi sono attivi 94 distretti, urbani o diffusi, che coinvolgono circa la metà delle amministrazioni comunali del Piemonte. La Regione ha poi finanziato prima la costituzione dei distretti e poi, con tre bandi successivi nel 2022, 2023 e 2025, le azioni strategiche dei distretti. Complessivamente nella misura sono stati impiegati quasi 30 milioni di euro (per il periodo 2020 – 2027), di cui almeno un terzo delle risorse per le azioni strategiche sono state destinate a contributi a fondo perduto per le imprese (circa 7,45 milioni) di euro.
Grazie a queste risorse è stato possibile realizzare piccole operazioni di riqualificazione urbana, interventi di miglioramento dei negozi, processi di innovazione tecnologica e digitale, formazione per gli imprenditori, azioni di comunicazione e marketing territoriale e molte altre iniziative a sostegno delle imprese.
Il valore maggiore della politica dei distretti, però, è di aver creato un vero partenariato fra le amministrazioni comunali, le associazioni di categoria e molti altri attori del territorio per supportare le imprese di vicinato, che rappresentano il principale attore dell’economia locale. Un vero e proprio processo volto allo sviluppo locale, un’azione programmata a beneficio del territorio che non si riscontrava nelle politiche regionali da diversi lustri.
Ora questa azione deve essere consolidata, attraverso l’inserimento della misura dei Distretti nella programmazione ordinaria delle politiche di sviluppo nazionali e locali, con il coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali. Il sostegno alle micro e piccole imprese di prossimità è, infatti, necessario per garantire servizi adeguati per i cittadini, qualificazione dello spazio urbano, sicurezza e attrattività dei territori che sono gli elementi fondamentali per garantire lo sviluppo economico e sociale e una buona qualità della vita.
PROGRAMMA
Ore 14.00 Accoglienza partecipanti
Ore 14.30 Inizio lavori
- 14.30 > Saluto del Vicesindaco Città Metropolitana di Torino – Jacopo Suppo
- 14.35 > Saluto del Presidente di Confesercenti Piemonte – Giancarlo Banchieri
- 14.40 > I Distretti del Commercio motore dello sviluppo locale – Prof. Luca Tamini – Politecnico di Milano
- 15.00 > L’impegno di Confesercenti per i Distretti del Commercio:
– Carlo Chiama – Direttore Confesercenti di Torino e Provincia
– Ermanno Torre – Arecom
Ore 15.20 Video
- L’esperienza dei Distretti del Commercio nella Città Metropolitana di Torino
- Intervista a Sonia Cambursano – Consigliera delegata Sviluppo economico Città Metropolitana di Torino
15.30 Tavola rotonda
- Giancarlo Banchieri – Presidente Confesercenti Piemonte
- Paolo Bongioanni – Assessore al Commercio Regione Piemonte
- Massimiliano Cipolletta – Presidente Camera di commercio di Torin
- Elena Franco – Consiglio Generale Fondazione Compagnia di San Paolo
- Jacopo Suppo – Vicesindaco Città Metropolitana di Torino
17.00 Conclusioni
- Nico Gronchi – Presidente Nazionale Confesercenti
17.30 Buffet