home | Generale | Askatasuna, Confesercenti: “Vanchiglia deve tornare già da domani alla normalità. Danni al commercio e alla liberta di movimento: situazione gravissima che andava prevista”

Askatasuna, Confesercenti: “Vanchiglia deve tornare già da domani alla normalità. Danni al commercio e alla liberta di movimento: situazione gravissima che andava prevista”

20 Dicembre 2025

Torino, 20 dicembre 2025 – “Ancora una volta una manifestazione si è trasformata in una serie di atti vandalici e nel blocco delle attività commerciali, costrette alla chiusura tutto il pomeriggio. Questa volta le vittime principali sono i commercianti di Vanchiglia, a cui è stata impedita l’attività proprio durante i giorni che precedono il Natale. Ma non soltanto, visto che anche diverse zone  di Torino sono rimaste praticamente isolate con grave danno per la giornata di acquisti prenatalizi. Una situazione gravissima che andava prevista. Ora è necessario che é già da domani il quartiere possa tornare alla normalità”: così Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti, commenta le gravi conseguenze della vicenda di Askatasuna.

“Ma non si tratta – continua Banchieri – soltanto di oggi pomeriggio: è dall’inizio di questa vicenda che continuiamo a ricevere segnalazioni da parte di commercianti esasperati per il fatto anche nei giorni scorsi molti locali hanno ricevuto disdette per le cene aziendali e questa sera ben pochi potranno riprendere la normale attività. Chi pagherà le perdite subite? Sono già annunciate nuove manifestazioni: si intervenga in tempo perché il diritto a manifestare non ha nulla a che vedere con la lesione della libertà di lavorare e di spostarsi. Esprimiamo – conclude Banchieri – la nostra solidarietà alle forze dell’ordine ancora una volta fatte oggetto di attacchi inaccettabili”.