home | Fisco | Corrispettivi, dal 1° luglio obbligatorio l’invio telematico per chi ha un volume d’affari superiore a 400mila euro. Fisco: novità e promemoria per le imprese

12 Giugno 2019

> Corrispettivi, dal 1° luglio invio telematico

Coloro che hanno superato nel 2018 i 400.000 Euro di volume d’affari (ricavi) annui dal 1° luglio prossimo dovranno inviare telmaticamente i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate. A coloro che non avessero ancora provveduto, si consiglia di contattare il tecnico per l’adeguamento del misuratore fiscale o (nei casi di emissione di ricevute fiscali o di particolari categorie, come i benzinai) di dotarsi di apposito software per l’invio (reso gratuitamente disponibile dall’Agenzia delle Entrate).

> Credito d’imposta per i registratori di cassa

La legge di bilancio ha previsto un piccolo contributo da attribuire a quei soggetti che si adopereranno nel 2019 e 2020 per far si che i propri registratori di cassa siano idonei a poter memorizzare e trasmettere i corrispettivi all’Amministrazione finanziaria. Il contributo previsto, sotto forma di credito d’imposta, è pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto di uno strumento nuovo, con un tetto massimo di 250 euro; in caso di modifica ad uno strumento già nella disponibilità del contribuente, il contributo massimo riconosciuto è pari a 50 euro per ogni strumento.

> Esterometro

Tale nuovo adempimento riguarda tutti i contribuenti con partita Iva che ogni mese devono comunicare le operazioni realizzate con consumatori finali e operatori economici non residenti, anche se identificati nel nostro Paese. Pertanto è opportuno che chi avesse fatture di acquisto e vendita di un Paese estero consegni urgentemente, entro i primi giorni di ogni mese, ai nostri uffici tali documenti per non incorrere in sanzioni.

> Digital hub Zucchetti

Si ricorda a tutti gli associati che utilizzano la nostra Dh App Zucchetti che occorre visualizzare e scaricare le fatture di acquisto regolarmente, in quanto, dopo il termine di 60 giorni data fattura, tali documenti verranno cancellati.

> Pratiche di successione, nuovo servizio Confesercenti

Confesercenti ha istituito un nuovo servizio relativo alle pratiche di successione consistente nella consulenza, nella loro predisposizione e nell’invio. Per saperne di più contattare i nostri uffici al numero 011/52201.

> Pec, va consultata spesso

È molto importante consultare periodicamente la Pec. Tramite Pec, infatti, vengono notificati atti (ad esempio, avvisi di pagamento, accertamenti fiscali, ingiunzioni) il cui mancato riscontro entro un certo numero di giorni comporta la loro definitività o esecutività. Ormai, sia Equitalia sia l’Agenzia delle Entrate – come tanti altri uffici pubblici – notificano le proprie comunicazioni esclusivamente attraverso Pec.

> Per saperne di più: Confesercenti – Uffici fiscali – 011/52201