home | Fisco | Fisco, nuova ondata di false comunicazioni sulle liquidazioni periodiche Iva. L’Agenzia delle Entrate: cestinare le mail truffaldine, senza aprire gli allegati e senza cliccare sui link

12 Marzo 2024

È in atto una nuova campagna di phishing riguardante false comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate riguardanti incongruenze nelle liquidazioni periodiche dell’IVA.

L’Agenzia spiega “Le comunicazioni e-mail relative a questa campagna si caratterizzano per:

• mittente indirizzo estraneo all’Agenzia delle Entrate;
  • oggetto “Comitato di controllo sul registro tributario” oppure “Commissione di supervisione del registro tributario” oppure “Comitato per l’osservanza dell’anagrafe tributaria” oppure “Gruppo di vigilanza sul registro tributario” oppure “Gruppo di controllo del registro tributario”;
  • risalto dato dalla presenza nel testo del messaggio di un titolo “Comunicazione Importante”;
  • presenza di riferimenti a presunte discrepanze relative alle liquidazioni periodiche Iva presentate “per il trimestre 2024”;
  • presenza di un link apparentemente a dei documenti, ma che indirizza su un server compromesso e tramite il quale viene effettuato il download di codice malevolo sul dispositivo della vittima;
  • firma come “Ufficio Accertamenti, Direzione Nazionale Agenzia delle Entrate”.

“Raccomandiamo ai cittadini – concludono le Entrate – di prestare la massima attenzione e, qualora ricevessero comunicazioni simili a quella sopra riportata, a cestinarle senza aprire allegati né tantomeno cliccare sui link in esse presenti”.

L’Agenzia “disconosce questa tipologia di comunicazioni, rispetto alle quali si dichiara totalmente estranea”.

In caso di dubbi sulla veridicità di una comunicazione ricevuta dall’Agenzia, è sempre preferibile verificare preliminarmente consultando la pagina “Focus sul phishing” o rivolgendosi ai contatti reperibili sul portale istituzionale www.agenziaentrate.gov.it o direttamente all’Ufficio territorialmente competente.