FiscoOggi: “In caso di dubbi sulla veridicità delle comunicazioni ricevute apparentemente dall’Agenzia
dalle Entrate, è consigliabile consultare la pagina apposita sul sito istituzionale o rivolgersi all’assistenza”
“Con l’avviso del 7 novembre, è descritta una falsa comunicazione in circolazione che, sfruttando illecitamente il logo dell’Agenzia delle entrate, informerebbe su un presunto rimborso fiscale €1495,39. La comunicazione invita a spostarsi su un sito che apparentemente richiama l’Agenzia: agenziaentrate-rimborsi[.]com”.
Ne dà notizia FiscoOggi, il giornale on line dell’Agenzia delle Entrate che spiega come: “In realtà si tratti di un portale fraudolento: al suo interno l’utente è invitato a selezionare il proprio istituto bancario da un elenco.Dopo aver scelto l’istituto, viene richiesto l’inserimento delle credenziali di accesso in un form, tramite il quale il sito fraudolento provvede a raccoglierle e inviarle a un bot Telegram controllato da criminali informatici. Lo scopo è quindi quello di sottrarre i dati finanziari della persona”.
“L’Agenzia raccomanda, come sempre – conclude FiscoOggi – di prestare la massima attenzione alle comunicazioni di questo tipo, di non cliccare i link presenti al loro interno e di non fornire credenziali d’accesso, dati personali e coordinate bancarie”.
“L’Agenzia disconosce questa tipologia di comunicazioni, rispetto alle quali si dichiara totalmente estranea. In caso di dubbi sulla veridicità di una comunicazione ricevuta, è sempre preferibile verificare preliminarmente consultando la pagina Segnalazioni e approfondimenti nella sezione “Focus sul phishing” del portale internet dell’Agenzia, oppure rivolgendosi ai contatti reperibili sul portale istituzionale www.agenziaentrate.gov.it o direttamente all’Ufficio territorialmente competente”.

10 Novembre 2025
