Fino al prossimo 30 aprile è possibile presentare la domanda di adesione alla cosidetta “rottamazione quinquies”, che consente di sanare i mancati pagamenti delle imposte (principalmente quelle sui redditi e l’Iva) e/o dei contributi previdenziali.
> Alla Confesercenti le informazioni e la gestione della pratica
Gli uffici fiscali di Confesercenti offrono assistenza per la gestione e la presentazione della pratica: per maggiori informazioni e per appuntamenti telefonare al numeri 011-5220.225/212.
> Come funziona
La rottamazione quinquies dà ai contribuenti la possibilità di estinguere il proprio debito con il fisco e/o con l’Inps, senza corrispondere interessi e sanzioni, interessi di mora e aggio: in sostanza, si versano soltanto l’imposta o i contributi non pagati.
> Quale debiti si possono sanare
Essa riguarda i carichi affidati all’Agenzia Entrate – Riscossione nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2023: il periodo indicato riguarda l’arco di tempo nel quale l’Agenzia ha preso in considerazione il mancato pagamento, che quindi può riguardare anche periodi d’imposta non ricompresi nell’arco temporale indicato.
> Quali sono i contribuenti ammessi
Sono ammessi alla nuova rottamazione i contribuenti che non hanno aderito ad altre rottamazioni, ma anche coloro che hanno già aderito a una precedente misura agevolativa ma sono nel frattempo decaduti.

03 Febbraio 2026
