home | Generale | Mercato delle Regioni, prodotti tipici e musica a Collegno dal 1° al 4 settembre

Mercato delle Regioni, prodotti tipici e musica a Collegno dal 1° al 4 settembre

01 Agosto 2016

IL “MERCATO DELLE REGIONI” SBARCA A COLLEGNO

Ha solo quattro anni, ma ha già un curriculum d’eccellenza: è il progetto “Mercato delle Regioni” della Confesercenti di Asti. Nato ad Asti, arrivato in diverse città del Piemonte e non solo, da Biella ad Angera (Varese), questa volta il “Mercato delle Regioni” fa tappa a Collegno: organizzato dalla Confesercenti di Asti con la Confesercenti di Torino, con il patrocinio del Comune di Collegno e della Regione Piemonte si svolgerà da giovedì 1 a domenica 4 settembre, in piazza I Maggio. Porterà in piazza circa 30 operatori provenienti da diverse regioni d’Italia: un’occasione per scoprire specialità e prodotti tipici di tutta Italia, da acquistare o gustare in piazza. In programma anche animazione e musica: venerdì con gruppi folkloristici regionali, sabato con la musica folk-rock della Kachupa Band. Orari: inaugurazione giovedì 1° settembre alle 21, con apertura fino alle 24; venerdì e sabato 10-24; domenica 10-22.

I PRODOTTI IN PIAZZA A COLLEGNO

Al “Mercato delle Regioni” la proposta è sempre invitante, profumi e sapori delle terre piemontesi incontrano dolce e salato di altre zone d’Italia. Tanti prodotti d’eccellenza da acquistare, ma anche specialità da gustare in piazza. Tra i tanti, dal Piemonte la farinata, ma anche le tisane, gli infusi di erbe aromatiche, la birra artigianale e gli hamburger di carne Fassona (carne di razza bovina piemontese); dalla Valle D’Aosta i prodotti tipici delle montagne; dalla Toscana, dolci tipici, brigidini, vin santo, cantucci, formaggi, salumi, porchetta, carne alla griglia, costata; dalla Sicilia, dolci tipici, pasta di mandorle, e il tradizionale panino con la meusa; dall’Emilia Romagna, Parmigiano Reggiano ma anche piadine, tigelle, gnocco fritto; dalla Puglia, salumi, formaggi; dalla Campania, dolci, liquori, cacio cavallo; dalla Calabria, prodotti con il peperoncino, formaggio caciomulo, liquirizia; dall’Umbria il cioccolato; dal Sud Tirolo, stinco e patate, ma anche dolci, canederli e spek; dall’Abruzzo, arrosticini di pecora e pannocchie; dalla Liguria, focacce e panissa; dalla Sardegna, prodotti tipici e porceddu; l’associazione italiana cuochi proporrà olive all’ascolana e pasta al pesto. E molto altro ancora.

IL PROGETTO: LE ORIGINI AD ASTI E IL MERCATO ITINERANTE DI OGGI

La manifestazione ha debuttato nel 2012 portando ad Asti profumi e sapori d’Italia: alla prima edizione hanno partecipato oltre 30 operatori con prodotti tipici, specialità dolci e salate da Nord a Sud, Isole comprese. Tanti prodotti da acquistare, ma anche specialità da asporto con postazioni di vendita e punti ristoro.

Conquistato il successo della prima edizione con migliaia di visitatori, il “Mercato delle Regioni” ha confermato la formula e ampliato la partecipazione di operatori e pubblico. In quattro edizioni, dal 2012 al 2015, espositori di tutta Italia hanno confermato l’adesione al circuito.

Oggi il “Mercato” propone diverse regioni protagoniste con operatori che diventano ambasciatori del territorio, del tipico, dei prodotti genuini, delle specialità e della cucina italiana. In piazza tutta l’Italia è rappresentata: tutti insieme per presentare il meglio del gusto italiano dolce e salato: tanti prodotti da acquistare, ma anche specialità da asporto e da gustare in piazza. Puntare sul territorio e scommettere sui prodotti tipici si confermano scelte di successo e ottime idee imprenditoriali: è questa la strada scelta dalla Confesercenti di Asti. E il progetto si è dimostrato vincente: oggi il “Mercato delle Regioni” è pronto per la prossima tappa, questa volta a Collegno.