home | Generale | Mercati, la Regione approva il nuovo regolamento sui posteggi. Anva/Confesercenti: battaglia vinta, tutelato il futuro degli ambulanti

19 Novembre 2015

La Regione Piemonte ha approvato nei giorni scorsi il regolamento per l’assegnazione dei posteggi sui mercati. Di seguito vengono illustrati i contenuti principali della nuova normativa. Ma in sintesi si può dire che il futuro degli ambulanti è garantito dal criterio di assegnazione sostanzialmente basato sull’anzianità pregressa nel posteggio. Dunque, la battaglia di Anva/Confesercenti a tutela della categoria ha avuto successo.

>> POSTEGGI / PER QUELLI ATTUALI SONO PROROGATE LE CONCESSIONI
– Le concessioni scadute e rinnovate o rilasciate dopo l’8 maggio 2010 sono prorogate di diritto fino al 7 maggio 2017 compreso.
– Le concessioni scadute prima dell’8 maggio 2010 e che sono state rinnovate automaticamente mantengono efficacia fino alla naturale scadenza decennale prevista al momento di rilascio o di rinnovo.
– Le concessioni che scadono dopo il 5 luglio 2012 e nei cinque anni successivi sono prorogate di diritto fino al termine di tale periodo e pertanto fino al 4 luglio 2017 compreso.
– Fino al 7 maggio 2017, nel caso di fiere si applica il criterio di priorità dell’esperienza connessa al maggior numero di presenze pregresse – come rilevate presso il Comune – nella medesima fiera.

>> POSTEGGI / CRITERI DI ATTRIBUZIONE DI QUELLI ESISTENTI
SUCCESSIVAMENTE ALLA SCADENZA DELLE CONCESSIONI
(SOLO IN PRESENZA DI DUE O PIÙ DOMANDE PER LO STESSO POSTEGGIO)
– In sostanza, fino alle date sopra indicate, nulla cambia per i titolari di concessione.
– Successivamente alla scadenza della concessione l’assegnazione verrà effettuata sulla base dei seguenti criteri (si indicano i più importanti):
a) anzianità di esercizio dell’impresa, comprovata dalla durata dell’iscrizione, quale impresa attiva, nel Registro delle imprese;
b) anzianità acquisita nel posteggio al quale si riferisce la domanda;
c) possesso di Durc regolare.
– A ciascuno dei criteri indicati ai punti precedenti è attribuito un punteggio.
– Di fatto, gli attuali titolari – in assenza di altre domande per il posteggio da essi avuto in concessione fino a quel momento e dopo verifica da parte del Comune – se lo vedranno riassegnare sulla base di una semplice domanda. In caso di altra domanda, i vecchi titolari sono comunque avvantaggiati dai criteri di anzianità sopra descritti e quindi la riassegnazione del posteggio è garantita, poiché sono loro ad avere il punteggio più alto. In ogni caso, anche a parità di punteggio, il posteggio è attribuito al titolare della concessione scaduta (come prevede l’articolo 5, comma 4, del regolamento).

>> POSTEGGI / QUANTO DURA LA CONCESSIONE
Le future concessioni di posteggio avranno una durata di dodici anni.

>> POSTEGGI / IL NUMERO MASSIMO PER SOGGETTO
A partire dal 2020 lo stesso soggetto giuridico può essere titolare o possessore:
a) fino ad un massimo di quattro posteggi – due per il settore alimentare e due per il settore non alimentare, nella medesima area mercatale – nel caso di mercato o fiera fino a cento posteggi;
b) fino ad un massimo di sei posteggi – tre per il settore alimentare e tre per il settore non alimentare, nella medesima area mercatale – nel caso di mercato o fiera con oltre cento posteggi.
Fino a quella data, il numero massimo di posteggi rimane quello attualmente previsto: due, nel caso di mercato o fiera fino a cento posteggi; tre nel caso di mercato o fiera con oltre cento posteggi.

PER SAPERNE DI PIÙ
>>> Anva/Confesercenti – Corso Principe Eugenio 7f, Torino – Telefono 011/5220.263
>>> Il testo completo del regolamento al link