home | Credito | Finanziamenti, accordo fra Confesercenti e Abi per la moratoria: si può chiedere la sospensione o l’allungamento

Finanziamenti, accordo fra Confesercenti e Abi per la moratoria: si può chiedere la sospensione o l’allungamento

14 Marzo 2020

Confesercenti ha sottoscritto con Abi  (Associazione Bancaria Italiana) insieme anche ad altre associazioni un accordo per la moratoria dei finanziamenti bancari delle micrio, piccole e medie imprese.  La moratoria viene estesa ai prestiti  fino al 31 gennaio 2020: è possibilità di chiedere la sospensione o l’allungamento. 

Facciamo qualche esempio

– Per il classico mutuo preso in banca per gli investimenti, per aprire l’attività, per gli arredi, ecc. si possono sospendere una o più rate al massimo fino ad un anno (solo capitale e non interessi) o allungare la durata del mutuo con un tetto temporale (ad esempio un finanziamento di 7 anni iniziali a cui ne mancano 2 a scadere si può allungare massimo di atri 2)

– Per i finanziamenti a breve, come ad esempio per scorte, import, anticipi, ecc. si possono allungare le scadenze per massimo 9 mesi.

In sintesi ecco i punti dell’accordo:

* La moratoria è riferita ai finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese danneggiate dall’emergenza Coronavirus: per i prestiti al 31 gennaio 2020 lè previstaa possibilità di chiedere la sospensione o l’allungamento.

* Si applica ai finanziamenti a medio lungo termine (mutui),  e alle operazioni di leasing, immobiliare o mobiliare per la quota capitale

* La sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti può essere chiesta fino a un anno.

* Per le operazioni di allungamento dei mutui, il periodo massimo di estensione della scadenza del finanziamento può arrivare fino al 100% della durata residua dell’ammortamento.

* Per il credito a breve termine il periodo massimo di allungamento delle scadenze è pari a 270 giorni

* Non possono essere ammessi i finanziamenti ai quali sia stata già concessa la sospensione o l’allungamento nei 24 mesi precedenti

* Le rate possono essere già scadute (non pagate o pagate anche solo parzialmente), ma da non più di 90 giorni

* L’impresa non deve avere posizioni debitorie classificate non-performing, sconfinanti deteriorati, ecc.

In pratica un elevatissimo numero di piccole e medie imprese potrà accedere alla moratoria che, in ogni caso, deve essere richiesta e approvata dalla Banca con un modulo predisposto da Abi a disposizione anche dei consulenti del sistema #Confesercenti e #ItaliaComfidi.

> Per maggiori informazioni e per lo svolgimento della pratica scrivere alla mail l.evola@confesercenti-to.it