home | Fisco | Corrispettivi, dal 1° gennaio 2020 invio telematico per tutti i contribuenti. Con la Confesercenti due convenzioni per cambiare/adeguare il registratore di cassa

Corrispettivi, dal 1° gennaio 2020 invio telematico per tutti i contribuenti. Con la Confesercenti due convenzioni per cambiare/adeguare il registratore di cassa

24 Ottobre 2019

A partire dal 1° gennaio 2020, scatta l’obbligo per tutti i contribuenti di trasmettere telematicamente i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate: la trasmissione va effettuata entro 12 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione. Sarà pertanto necessario, entro tale data, essere in possesso di registratori di cassa evoluti.
A tale proposito la legge di Bilancio ha previsto un piccolo contributo per quanti si adopereranno nel 2019 e 2020 per far si che i propri registratori di cassa siano idonei a memorizzare e trasmettere i corrispettivi all’Amministra-zione finanziaria.
Il contributo previsto, sotto forma di credito d’imposta, è pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto di uno strumento nuovo, con un tetto massimo di 250 euro; in caso di modifica ad uno strumento esistente, il contributo massimo riconosciuto è di 50 euro per ogni strumento.

Devi cambiare/adeguare il registratore di cassa? Per i soci, condizioni di favore grazie alle convenzioni Confesercenti
Confesercenti ha sottoscritto due convenzioni con altrettante aziende del settore per quanti intendano adeguare il proprio registratore di cassa, o acquistarne uno nuovo.

Per maggiori informazioni:

>  Digital Office – Via Paolo Borsellino, 38 int. 1/D, Torino | Telefono 011/4345106.

>  Messa retail – Strada Orbassano, 109, 10040 Gerbole di Volvera TO | Telefono 011.98.57.127 | Fax. 011.990.68.54 | Mail: info@messaretail.it

 

FISCO / PROMEMORIA SULLE ALTRE NOVITÀ

> La fattura immediata va inviata entro 12 giorni all’agenzia delle Entrate
A partire dal 1° Luglio 2019 la fattura immediata deve essere inviata all’Agenzia delle Entrate entro 12 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione.

> Esterometro, nuovo adempimento
L’adempimento riguarda i contribuenti con partita Iva che ogni mese devono comunicare all’Agenzia delle Entrate le operazioni realizzate con consumatori finali e operatori economici non residenti. Pertanto è opportuno che chi avesse fatture di acquisto e vendita di un Paese estero consegni ai nostri uffici, entro i primi giorni di ogni mese, tali documenti per non incorrere in sanzioni.

> Digital Hub Zucchetti, le fatture vengono cancellate dopo 60 giorni
Si ricorda a tutti gli associati che utilizzano la nostra DH APP ZUCCHETTI che occorre visualizzare e scaricare le fatture di acquisto regolarmente, in quanto, dopo il termine di 60 giorni data fattura, tali documenti verranno cancellati.

> Ritorna il credito d’imposta per gli investimenti in pubblicità
Ritorna il credito d’imposta per investimenti pubblicitari su stampa (anche online), radio e TV. Per poter accedere all’agevolazione è necessario presentare una comunicazione su apposito modulo entro il 31 ottobre prossimo.

> Pratiche di successione, nuovo servizio Confesercenti
Confesercenti ha istituito un nuovo servizio relativo alle pratiche di successione consistente nella consulenza, nella loro predisposizione e nell’invio. Per saperne di più: 011/52201.