home | Fisco | Edicole, credito d’imposta fino a 4.000 euro. Domande entro il 30 settembre: Confesercenti fa la pratica per te

10 Settembre 2021

Fino al 30 settembre sarà possibile presentare la domanda di accesso per l’anno 2021 al credito di imposta per gli esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici.

Il credito d’imposta è riconosciuto nella misura massima di 4000 euro per per ciascun esercente.

La domanda deve essere presentata dal titolare o dal rappresentante legale dell’impresa, esclusivamente per via telematica,  previa autenticazione via SPID o CNS. Per la pratica è necessario seguire il seguente percorso:

accedere al portale impresainungiorno.gov.it

Cliccare su “Servizi on-line”

Cliccare su  “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria”

Cliccare su “Credito di imposta edicole”

Compilare il form che apparirà sullo schermo con i dati richiesti e inviare.

Il credito d’imposta è destinato a:

– esercenti attività commerciali che operano esclusivamente nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici; (codice Ateco attività 47.62.10)

Calcolo del credito

Il credito d’imposta sarà parametrato ai costi sostenuti dal titolare o dalla società, per i locali nei quali si esercita l’attività, nell’anno precedente a quello della domanda di richiesta (es: per il 2021 importi pagati nel 2020); le voci da inserire devono far riferimento a:

imposta municipale unica (IMU);

tassa per i servizi indivisibili (TASI);

canone per l’occupazione di suolo pubblico (COSAP);

tassa sui rifiuti (TARI);

spese per locazione, al netto dell’imposta sul valore aggiunto (IVA)

servizi di fornitura di energia elettrica

servizi telefonici e di collegamento a Internet

servizi di consegna a domicilio delle copie di giornali

importi pagati per l’acquisto o il noleggio di registratori di cassa o registratori telematici

importi pagati per l’acquisto o il noleggio di dispositivi POS

Per ulteriori informazioni, consultare la sezione dedicata oppure la pagina dedicata del portale impresainungiorno.gov.it

Gli uffici Confesercenti sono a disposizione per seguire gli edicolanti nella pratica. Il servizio è a pagamento.

Per informazioni telefonare allo 011-5220263