home | Generale | LIBRERIE – 1. Possibile la consegna a domicilio, ma con le cautele dovute alla situazione / 2. Pagamenti rinviati di 60 giorni da parte dei principali grossisti e distributori

LIBRERIE – 1. Possibile la consegna a domicilio, ma con le cautele dovute alla situazione / 2. Pagamenti rinviati di 60 giorni da parte dei principali grossisti e distributori

19 Marzo 2020
> CONSEGNE A DOMICILIO
Le librerie, come la maggior parte dei negozi, devono stare chiusi secondo il Dpcm dell’11 marzo 2020.
È concessa solo la vendita a distanza.
Su questo punto, a seguito delle molte domande che ci sono pervenute, desideriamo inviare un chiarimento sull’eventualità di poter effettuare consegne a domicilio da parte del libraio stesso: il decreto non vieta nello specifico questa possibilità, rendendola dunque possibile.
Tuttavia, stante che la base della regola è muoversi il meno possibile e solo per ragioni di necessità, e considerando l’evolversi dell’epidemia, sotto gli occhi di tutti, suggeriamo che la legge vada letta nel modo più restrittivo possibile, laddove indica che gli spostamenti devono essere limitati alle vere necessità.
Quindi meglio consegnare i pacchi ai corrieri, che sono attrezzati e dotati di tutte le autorizzazioni del caso, e laddove si decida di effettuare consegne dirette, queste vanno fatte con tutte le cautele sanitarie del caso.
> PAGAMENTI
I principali distributori e grossisti hanno inviato ai loro clienti l’informazione che vengono spostati di 60 giorni i pagamenti secondo le seguenti modalità.
– Messaggerie Libri: per librerie fisiche indipendenti spostamento di 60 giorni per la scadenza di Aprile, riservandosi di rivalutare la situazione per i mesi successivi nel corso delle prossime settimane.
– Mondadori: per le librerie spostamento di 60 giorni per le scadenze di Aprile e di Maggio
– Fastbook: per librerie fisiche indipendenti, spostamento di 60 giorni per la scadenza di Aprile, per pagamenti superiori a 1.000,00 €
– CentroLibri: per le librerie spostamento di 60 giorni per le scadenze di Aprile e di Maggio
Per tutti è previsto il pagamento della fatture in scadenza a fine Marzo, trattandosi di volumi acquistati a fine anno scorso e venduti durante il periodo natalizio.
Ricordiamo che nei buoni rapporti fra clienti e fornitori è sempre corretto avvisare con anticipo nel caso ci si trovasse in difficoltà con i pagamenti e di non attendere la scadenza per un insoluto.
————————–
Se avete quesiti o domande di qualsiasi genere, scrivete alla nostra direzione nazionale a sil@confesercenti.it o a direttamente alla presidente Giussani a cris@maredicarta.com
————————–