home | Generale | Confesercenti: “Oltre 90mila imprese a rischio nel commercio e nel turismo”. Interviste a Unomattina della presidente Patrizia De Luise e del presidente di Fiepet, Giancarlo Banchieri

11 Settembre 2020

La presidente di Confesercenti Patrizia De Luise ospite di Unomattina, storica trasmissione del mattino di Rai1 condotta da Marco Frittella e Monica Giandotti. In collegamento da Torino anche il presidente di Fiepet Confesercenti Giancarlo Banchieri.

“Secondo Confesercenti – ha spiegato Frittella – ci sono 90mila imprese del commercio, del turismo e dei pubblici esercizi che potrebbero non farcela a superare questa fase di emergenza e criticità”.

“Il Covid – le parole della presidente De Luise – non ha fatto altro che far emergere dei problemi già fortissimi per le imprese, che si denunciavano ma che sono rimasti irrisolti. Bisogna intervenire. Molte imprese hanno già iniziato a chiudere. Dobbiamo lavorare per portare tutte le imprese, che sono resilienti e che hanno cercato di trovare soluzioni, ai blocchi di partenza per quando finirà l’emergenza e potremo di nuovo ripartire”.

“La mancanza di turismo e il fatto che molte persone continuino a lavorare da casa sta mettendo in seria difficoltà il comparto della ristorazione. A fronte di costi che rimangono invariati e ricavi che diminuiscono fortemente – ha sottolineato il presidente Banchieri – c’è la necessità assoluta di diminuire la struttura dei costi: chiediamo un intervento importante sugli affitti e un abbassamento del costo del lavoro”.